Quando la birra artigianale
si spinge oltre
Il Birrificio Pasubio nasce grazie all'amicizia.
I primi litri di questa birra sono stati prodotti per occasioni goliardiche, in famiglia o in compagnia di amici.
Ma successivamente l'idea e la voglia di produrre una birra dedicata ai nostri monti e alle sue genti ha portato a studio, certificazioni e attestati finchè sono diventato birraio qualificato.
Birrificio Pasubio e la ricchezza del territorio
Birrificio Pasubio è situato in provincia di Vicenza in una zona artigianale che fa parte di un'ampia area rurale senza un particolare piano di sviluppo, se non quello industriale, ma con terreni incolti che non molto tempo fa venivano coltivati a vari generi di colture.
La corona di montagne posta a ovest della vallata obbliga le numerose e ricche sorgenti d’acqua a riversarsi verso la pianura.
l bacino montano piuttosto ampio favorisce il nascere di innumerevoli corsi d’acqua che, arricchiti anche dalle abbondanti piogge di questa zona, attraverso molte piccole valli confluiscono nel torrente Leogra.
Questo fatto ha profuso nel tempo una costante ricchezza d'acqua, che è rimasta da sempre la principale caratteristica della vallata, unitamente alla suggestione del paesaggio su cui domina il massiccio del Pasubio.
Da sempre gente della valle ha usato e sfruttato a fini abitativi e produttivi l’abbondanza dell’acqua.
Materie prime del territorio, senza additivi e conservanti chimici.
La nostra mission è di promuovere la cultura dei prodotti di qualità, che hanno la trasparenza e la semplicità delle cose fatte in casa.
Per far questo manteniamo l’artigianalità della produzione di ogni singolo ingrediente, possibilmente a km 0, e curiamo con la massima attenzione tutte le parti della filiera delle materie prime, ricercando continuamente nuovi e più elevati standard qualitativi, in modo da fornire un prodotto finale di assoluta eccellenza.
La birra artigianale è un prodotto molto delicato e necessita della massima attenzione per esprimere a pieno le sue caratteristiche, e sarà nostra cura promuovere il valore della genuinità e della convivialità, far riscoprire il valore dell'artigianalità e creare un polo di attrazione in un paese che attualmente non costituisce un particolare interesse.
Offriamo un prodotto artigianale, ovvero un prodotto che privilegi la qualità sulla quantità, e che lasci trasparire la sua personalità, conquistando il cliente per il suo valore intrinseco, oltre che per la passione con cui esso viene realizzato.
Bere e conservare le nostre birre:
Queste birre sono prodotte con metodi tradizionali artigianali, con materie prime naturali, genuine e di prima qualità, senza additivi o conservanti chimici. Sono prodotti vivi, non filtrate e non pastorizzate che hanno bisogno di cura e attenzione nella conservazione, si consiglia perciò di tenere le bottiglie al fresco (5°/10°C) e al buio consumandole entro qualche mese. Si ricorda, inoltre che è presente sul fondo delle bottiglie del deposito di lieviti dato dalla rifermentazione, si consiglia quindi di non scuotere troppo e versare piano in modo da non intorpidire eccesivamente la Birra.